italianoenglish
Teatro e carcere in Europa. Formazione, sviluppo e divulgazione di metodologie innovative

workshop
Presentazione
Programmi

Un punto di incontro e discussione permanente

Tutti gli aggiornamenti direttamente sulla tua casella e-mail.
Iscriviti ora!


  home

  area riservata




Il progetto prevede la realizzazione, in ciascun paese partner, di workshop formativi
I workshop saranno condotti dal responsabile delle attività di teatro in carcere e da due esperti provenienti da due paesi partner.
I workshop si articoleranno con modalità diverse in base alle specifiche caratteristiche e competenze delle strutture responsabili. Un obbiettivo comune è quello di effettuare i workshop, là dove possibile, dentro la struttura carceraria.


L'articolazione dei workshop sarà la seguente

Fase teorica
In questa fase è previsto un primo approccio conoscitivo con le esperienze rappresentate dai conduttori.
I responsabili illustreranno le motivazioni, i percorsi e le caratteristiche delle loro esperienze, facendo particolare riferimento alle tipologie degli ambiti d'azione, contestualizzandoli e mettendoli in relazione con le altre attività.
Analizzeranno inoltre i risultati raggiunti negli anni e le attività svolte e illustreranno le progettualità future.
La conoscenza avverrà anche attraverso la presentazione di materiale video, che permetterà di avere un approccio più immediato e concreto con i diversi tipi di lavori e metodologie.

Fase pratica
Durante questa fase i partecipanti (ove possibile) seguiranno e parteciperanno direttamente al lavoro concreto dei conduttori all'interno delle carceri o comunque direttamente negli ambiti di lavoro.

Fase di approfondimento metodologico
Durante questa fase, basandosi sulle esperienze acquisite, i partecipanti potranno analizzare ed approfondire le diverse metodologie conosciute mettendole in relazione. Questo dovrebbe portare in sintesi, a sviluppare una metodologia unitaria, forte delle diversità da cui si è originata e alla quale possano fare scientificamente riferimento tutti coloro che già operano o vogliono attivamente operare, nell'ambito del teatro e carcere. (Realizzazione di un modello di intervento comune). Il modello studierà anche le connessioni e le interazioni possibili tra le esperienze di apprendimento non formale (teatro in carcere) e i sistemi formali di Istruzione e Formazione professionale (Università, Istituzioni/organismi di formazione degli adulti).

I workshop si svolgeranno nella prima metà del 2006



Progetto | i partecipanti | link | contatti
Ricerca | questionari | risultati
Seminario | iscrizione | calendario
Workshop | programmi
Area press | Forum | Newsletter